Colazione del pellegrino

Colazione del pellegrino

La colazione del pellegrino è un pieno di energie!

Un modo piacevole di percorrere la via Francigena è quello di predisporsi ad affrontare la tappa dopo aver consumato una soddisfacente colazione.

Per chi deve muoversi soddisfacente dovrebbe voler dire buona, abbondante ma anche facilmente digeribile.

Queste caratteristiche sono tutte rinvenibili nelle colazioni che Marzia predispone per i propri ospiti, presso il B&B Eremo Gioioso di Previdè: colazioni da gourmet!

Infatti, in questa struttura, la colazione è un rito, un’esperienza basata soprattutto su prodotti di qualità, a Km 0.

Come in ogni colazione, ovviamente, non mancano latte, caffè espresso, caffè americano, succhi di frutta, e varie essenze di tè, cui si accompagnano pane locale cotto a legna, fette biscottate, biscotti artigianali, Corn Flakes, Muesli e Dolci caserecci.

Miele DOP della Lunigiana
Miele Dop di Lunigiana. A fianco: formaggi di Piagneri
i formaggi di Pierpaolo Piagneri

A tutto ciò si aggiungono:

  • Burro locale, realizzato secondo una tecnica sconosciuta nella lavorazione industriale. Infatti normalmente il burro, nell’industria, viene prodotto processando gli scarti del formaggio. In questo caso, invece, il latte viene lasciato decantare e, con grande beneficio per le proprietà organolettiche del prodotto, il burro viene realizzato lavorando la panna che, in tal modo. È andata affiorando.
  • Marmellate realizzate con frutta del territorio
  • Miele DOP della Lunigiana. il primo miele italiano ad ottenere dall’Unione Europea la Denominazione di Origine Protetta. Un ambiente naturale incontaminato coniugato con la ricchezza varietale lunigianese è all’origine di un prodotto eccellente, intenso nelle varietà castagno e millefiori e delicato in quella dell’acacia.
  • Yogurt fresco locale, prodotto giornalmente
  • Torta d’erbi pontremolese: una tipica specialità del luogo
  • Uova fresche, sode o strapazzate, prodotte da galline allevate a terra in condizioni di peno benessere a 20 metri di distanza dal B&B
  • Selezione di formaggi, a latte crudo di vacca, misto o di pecora, realizzati da un capace caseificatore locale, Pierpaolo Piagneri del caseificio “Naturalmente Lunigiana” o, in alternativa, una selezione dei migliori salumi del territorio prodotti dal norcino Martinelli, nel suo laboratorio a Villafranca in Luniugiana.
  • Frutta fresca di stagione

Per info: B&B Eremo Gioioso tel.0187915598

Salumi di Martinelli, norcino in Villafranca Lunigiana
Salumi di Martinelli, norcino a Villafranca in Lunigiana