Francigena toscana, servizi sul percorso

Indice dei contenuti

Inizio Tappa Passo Cisa-Pontremoli

Rifugio CAI al Passo della Cisa

Non c’è nulla da aggiungere a quanto esposto nella locandina.

Un’iniziativa che sicuramente sarà apprezzata da tutti coloro che si accingono a percorrere le affascinanti tappe appenniniche della Via Francigena da Berceto a Pontremoli.

Per info e prenotazioni: Marino +39 334 8696728

Sulla Tappa Passo Cisa-Pontremoli

Oasi del pellegrino a Previdè

Al centro della tappa Passo della Cisa-Pontremoli, in un antico borgo, Previdè, è presente l’Oasi del Pellegrino.

Qui è possibile sostare sotto un ombreggiato pergolato ed, a richiesta, ottenere panini, bibite e caffè ed anche un timbro sulle credenziali.

Quanti poi avessero scelto l’attiguo B&B, l’Eremo Gioioso, quale luogo in cui trascorrere la notte, possono vivere una serata indimenticabile assaporando quanto di meglio offre il territorio riguardo al cibo ed al vino.

Infatti qui potranno dar vita ad un epicureico barbecue sotto le stelle, assaporando carni, formaggi, pani e vini prodotti in Lunigiana.

N.B. Previo preventivo accordo telefonico (0187915598), la spesa viene effettuata dai gestori del B&B per conto degli ospiti, senza che a questi ultimi venga applicato sovraprezzo alcuno rispetto agli importi documentati attraverso la presentazione dei relativi scontrini.

A Lucca

Gli Albogatti sosta e spuntino a Lucca

A Lucca, fattoria urbana “Gli Albogatti”,Via del Callarone 350.

La fattoria dispone di un’area attrezzata con barbecue, tavoli, gazebo ed una vasta zona verde dove poter sostare e rilassarsi.

Ai pellegrini è inoltre concessa la possibilità di consumare uno spuntino con prodotti a km 0 nonchè di fare una doccia, qualora lo desiderino.

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a lucca@fattoriaurbana.it o un messaggio whatsapp ai numeri 366.1758719 – 328.0371174

Fabrizio Driver: trasporto zaini e persone sulla via Francigena toscana

Fabrizio trasporto zaini e persone Lucca

Fabrizio opera prevalentemente sulla tratta Lucca-Siena ma ovviamente, se necessario, può coprire l’intera Via francigena toscana.

Conoscitore del territorio non si limita a trasportare zaini e persone ma fornisce anche consigli, indicazioni, suggerimenti che possono rivelarsi preziosi per chi, intrapreso il cammino, sta attraversando nuovi luoghi.

Da San Miniato a Gambassi Terme

Il Taxi del pellegrino per uomini e zaini, nella tappa San Miniato-Gambassi Terme

servizio taxi a Castelfiorentino

Un servizio utile sia per il trasporto bagagli sia in caso di difficoltà logistiche: non esattamente sul percorso ma a brevissima distanza Biagio Langella svolge Servizio taxi a Castelfiorentino con una particolare attenzione ai pellegrini: cell. 3474009831

In Val d’Elsa

Una libera area di sosta e campeggio a Quartaia in Val D’elsa

A Quartaia, pressochè a metà della tappa che da San Gimignano conduce a Monteriggioni, Monica e Giovanni hanno attrezzato uno spazio ad uso dei pellegrini. Gli stessi possono fermarsi per una sosta, uno spuntino od un pasto, presso un tavolo ombreggiato, oppure, qualora ne siano dotati, possono anche installare una tenda e pernottare.

Monica Rodani, apprezzata animatrice dell’iniziativa, potete trovarla in facebook: (1) Monica Rodani | Facebook

A Monteriggioni

Punto sosta la Villa (da Marcello) a Monteriggioni

Un luogo che è molto di più di un punto sosta.

Qui lo spirito della via Francigena, cortese, disponibile, accogliente, trova in Marcello la sua incarnazione.

E per quanto riguarda il servizio, l’orario è a misura di pellegrino.

Parti all’alba quando tutti gli esercizi pubblici non hanno ancora iniziato a servire caffè, brioche, etc? Nessun problema se sei a Monteriggioni: passi da Marcello dove oltre a caffè, cappuccino ed alle sue ottime torte, puoi scambiare due considerazioni e, per di più, ottenere informazioni utili nel proseguimento del cammino.

A Radicofani

Area di sosta e noleggio E-Bike a Radicofani

Carlo Siorini, a Radicofani, ha creato uno spazio liberamente fruibile che i pellegrini possono utilizzare per una sosta riposante, immersi nel verde della campagna toscana.

Carlo Siorini: a Radicofani gestisce area di sosta e noleggiia le E-Bike
Carlo nella sua oasi verde
Il servizio offerto da Carlo
Carlo ci racconta ciò che fa

Peraltro, lo stesso Carlo, offre anche un servizio completo di “noleggio Bike + Trasporto zaino”.

In dettaglio, ecco ciò che fa: la zona è affascinante ed i pellegrini, come talvolta avviene, possono desiderare di sostare un giorno per goderne appieno.

Noleggiando le E-Bike, soli od in gruppo, hanno la possibilità di immergersi nel territorio e raggiungere i vari punti d’interesse (Acquapendente, Bolsena, Montefiascone, San Quirico, etc).

A sera, Carlo, li raggiunge e, ovunque essi siano, consegna loro lo zaino lasciatogli al momento della partenza ritirando, nel contempo, le biciclette.

Per qualsiasi chiarimento Carlo 346 5950829 Radicofani e-bike rent e tours.

In tutte le tappe della via francigena toscana

Trasporto bagagli lungo tutta la via francigena toscana

TICLO BAGS, fornisce un servizio di trasporto zaini lungo tutta la via Francigena toscana.

Per comprensibili motivi di economicità del servizio, se singoli o in coppia, è consigliato avvalersene all’interno delle tappe racchiuse nel tratto Pietrasanta-Siena.

Invece, in presenza di gruppi numerosi, che affrontano il cammino, inanellando più tappe consecutivamente, questo vincolo viene meno e, a richiesta, viene formulato un preventivo che tenga puntualmente conto delle esigenze del gruppo.