Ostello La Vecchia Posta

Indirizzo : Via Cassia, 43/45 loc. Gallina – 53023 Castiglione d’Orcia (Si) (Italy)

Il Luogo

Gallina (in passato conosciuta come “Osteria Gallina”) si trova nei pressi dell’antico hospitale delle Briccole (Abricula), XI° tappa dell’itinerario di Sigerico, e vicino alla rinascimentale Stazione di Posta della “Scala”.
Situata sulla linea del 43° parallelo proprio al centro della Val d’Orcia, da essa si possono raggiungere, in breve tempo, tutti i principali luoghi d’interesse della valle.
L’ostello si trova al centro del paese, in un edificio da sempre di proprietà della famiglia degli attuali gestori.
Nell‘ottocento, già offriva accoglienza: era infatti una locanda ed anche stazione di posta.

Nel dopoguerra ha ospitato la scuola, un bar e, fino agli anni ’70, l’Ufficio Postale.

I gestori, oggi, stanno cercando di restituire a “La Vecchia Posta” la sua anima originaria.

Con questo spirito accolgono personalmente i propri ospiti e con gli stessi condividono gioiosamente gli spazi comuni e il giardino.

La struttura

La struttura è stata realizzata con una particolare attenzione alle esigenze di coloro che percorrono la via Francigena: per quelli che intendono muoversi a piedi lungo il cammino ma anche per coloro che invece preferiscono farlo utilizzando la bicicletta.

A disposizione degli ospiti ci sono:

  • un’ampia cucina/soggiorno con divanetti e camino a legna. Questo locale, nel quale sono sempre presenti caffè, thè, tisane e prodotti confezionati, è fornito di stoviglie ed anche dell’occorrente per cucinare un semplice pasto.
  • un salottino con piccola biblioteca e angolo lettura
  • uno spazio deposito bagagli
  • una camera matrimoniale, “Le Rondini”, una camera tripla “I Cipressi”, ed un’ampia camera quadrupla, “Le Ginestre”. Quest’ultima gode della luce del tramonto mentre le prime due si affacciano sull’accogliente giardino. Camere e bagni si trovano al primo piano della struttura.

Inoltre sul retro l’ostello dispone di:

  • un garage in cui ricoverare le bici
  • un giardino attrezzato: luogo tranquillo affacciato sui campi di grano, ideale per il relax e romantiche cene all’aperto, sotto le stelle
  • un angolo per lavare e stendere biancheria (fonte con acqua potabile).
  • un’area utile ad installarvi tende per bivacco

L’ampia cucina con l’area relax è fresca in estate e riscaldata dal
camino a legna nelle stagioni più fredde.

Un luogo ideale per riposare, consumare un thè o una tisana in
compagnia, condividere racconti ed esperienze ed, ovviamente, anche per sedere a tavola per la cena o per la colazione da
consumare prima di riprendere il cammino.

I servizi

A disposizione ci sono anche : frigorifero, bollitore acqua, caffettiere, asciugacapelli ed, a richiesta, viene concessa la disponibilità di lavatrice ed asciugatrice.

Prezzi pernottamento

Camera condivisa: € 16,00 a posto letto con kit monouso (inclusa semplice colazione autogestita) – con 21 euro si potranno ottenere anche biancheria, asciugamano e telo bagno.
Camera doppia: € 40,00 complessive con kit monouso (inclusa semplice colazione autogestita) –mentre con 48 euro verranno fornite anche biancheria, asciugamano e telo bagno.
A disposizione: coperte leggere e pesanti.
Tassa di soggiorno: 1 euro

Contatti

Gestori: Michela e Cesare
Telefono: +39 331 9972594 +39 339 1050576
E-mail: lavecchiaposta@yahoo.com
Sito web: www.facebook.com/lavecchiaposta

Periodo di apertura: Da marzo a novembre. Da dicembre a febbraio: compatibilmente ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. E’ sempre opportuna la prenotazione almeno un giorno prima
dell’arrivo.
Lingue: Italiano, francese, inglese

Servizi in prossimità dell’ostello

A 80 metri bar-ristorante “Il Parallelo” (aperto solo a pranzo – effettua servizio da asporto per la cena – chiuso il martedì), a 150 metri bar “Panini ai sapori di una volta”(orario indicativo: 6:30/19:30 – chiuso il sabato). La cena al ristorante Il Parallelo deve essere prenotata entro le 17:00 (anche tramite whatsapp) e l’ostello La vecchia Posta invia sempre ai propri ospiti tramite e-mail o whatsapp il menù da asporto.