Pizzeria da Romano a Berceto

Pizzeria da Romano a Berceto, in realtà è qualcosa in più di una pizzeria.

  • Pizzeria da Romano a Berceto: i salumi
    Pizzeria da Romano a Berceto: i salumi

Pizzeria ma anche ristorante, bar e…

Pizzeria da Romano è infatti anche Bar, ristorante, luogo di socializzazione, di scambio di informazioni e di ritrovo per tanti pellegrini che percorrono la Via Francigena e che qui si fermano oltre che per una pizza, un caffè o una birra, per far apporre il timbro sulle proprie credenziali.

Gestita a livello familiare l’incontro in sala avviene con due fratelli, per nulla banali.

Uno, simpatico affabulatore, dotato peraltro di conoscenze enogastronomiche non banali ma anche di un’empatia che te lo fa sentire amico al primo scambio di battute.

L’altro più riservato ma non meno espressivo. Anzi!

Per esprimersi, per lo più usa il suo talento artistico i cui risultati sono disseminati a decine in ogni stanza del locale.

In merito alla cucina, poi, che dire?

La pizza da Romano è eccellente

A Berceto, come quasi ovunque avviene nei paesi di montagna, si mangia bene pressochè in ogni locale: una cucina con pochi fronzoli, poca scena e tanta concretezza.

Materie prime di qualità, porzioni abbondanti e conti contenuti. Così è anche da Romano.

Quello che, però, da Romano rappresenta una vera eccellenza è la pizza.

Cotta nel forno a legna con un infinita gamma di farciture nulla ha da invidiare a quella che viene sfornata in molte delle più apprezzate pizzerie di Napoli.

Per chi ama la pizza e si trova a percorrere la via Francigena passando da Berceto quello con la pizzeria da Romano è un incontro da non mancare.