Via Francigena: un percorso per tutti!

La Via Francigena

La Via Francigena non è un itinerario competitivo. Conduce sì verso una meta, Roma, ma, da raggiungere con uno spirito poco incline a quell’elemento di frenesia, cui sovente, ahinoi, veniamo costretti dai mille impegni connessi al vivere quotidiano.

Peraltro è ricca di vari, preziosi contenuti che si disvelano, regalando emozioni non banali, a chi si dimostra capace di affrontarla nel suo giusto spirito.

C’è l’aspetto paesaggistico, tanto più apprezzabile quanto più il cammino non costringe l’occhio ad inseguire, faticosamente, il passo.

Una considerazione che vale anche per l’aspetto artistico/culturale.

Intendendo per cultura non solo quella testimoniata dai saperi alti, dalle opere d’arte, che certo non mancano lungo il percorso, ma anche dai diversi modi di vivere, di accogliere, di pensare e di comunicare che affiorano spesso in piccoli dettagli e che meglio vengono colti da chi rinuncia a muoversi frettolosamente e dedica una parte del proprio tempo anche all’ascolto.

Detto ciò è altrettanto evidente che il cammino francigeno può essere affrontato, anche da un punto di vista pratico, in modi diversi, dipendenti dall’età, dallo stato di forma fisica, dalle abitudini, etc.

C’è chi sceglie di muoversi da solo, per vari motivi, talvolta solo perché in cerca di qualcosa già presente in sè stesso, ma desideroso di comprenderlo in maniera più approfondita, di metterlo a fuoco attraverso un dialogo tutto interiore.

C’è chi parte con amici e chi, invece, le amicizie le cerca proprio lungo il cammino.

Alcuni poi, per godere appieno di questa esperienza, prediligono muoversi con guide esperte. Capaci di dar loro supporto e, nello stesso tempo, di trasmettere un non banale patrimonio di informazioni relative ai luoghi attraverso stanno muovendo i propri passi.

Per questi ultimi riportiamo un elenco di Guide ed agenzie che, periodicamente forniscono supporto a singoli o a gruppi che intendano percorrere una o più tappe della Via Francigena Toscana.

Via Francigena: segnali bianchi e rossi (bianco sopra e rosso sotto)

Tour operator e Guide sulla Via Francigena

Mandala Organic Tour: da oltre 15 anni, Mandala Tour organizza vacanze a piedi, caratterizzate da una particolare sensibilità verso la responsabilità sociale e ambientale. Ogni tour è progettato con grande impegno per fare in modo che nulla abbia a perdere in qualità, anzi abbia ad acquistarne, attraverso una particolare cura nella minimizzazione dell’impatto ambientale.

S-Cape: (The best self-guided Walking and Cycling tours in Europe designed locally by our experts) operatore dotato di grande esperienza, in merito ai cammini, sia in ambito nazionale che internazionale. Capace di tener conto di ogni esigenza ed ogni minimo dettaglio. Oraganizza Tour anche sulla Via Francigena che, in virtù dell’accuratezza organizzativa e della copiosità di informazioni fornite, non necessitano del supporto di una guida. Peraltro presso ogni tappa sono presenti figure, collaboranti con l’organizzazione, in grado di fornire assistenza in caso di necessità.

Via del Sole: Tour operator che, fin dal suo nascere, propone servizi personalizzati sulla Via Francigena. Dal semplice pernottamento ad una proposta All inclusive (pernottamenti, pasti, trasporto bagagli e quant’altro ritenuto utile). Con o senza accompagnatore. Inoltre, questo ovviamente in date prestabilite e con modalità standard per tutti i partecipanti, mette a punto un’offerta, rigurdante il percorso di alcune tappe del cammino, con un ottimo rapporto qualità/prezzo,